Manifesta Resistenze! Q44 a Garagezero Sabato 18 e Domenica 19

banner (2)

Il 17 aprile 2015 sarà il 71° anniversario del Rastrellamento del Quadraro, una data indelebile per il nostro quartiere e per l’intera città di Roma che ogni anno ricordiamo con mostre che si svolgono all’interno della galleria GARAGEZERO. Anche quest’anno vogliamo ricordare questa data con una festa laica e popolare di raccoglimento e di riflessione, inserita dentro l’evento Q44 organizzato con numerose realtà del territorio affinché sia sempre viva la memoria di quanto accadde nella primavera del ’44.

Quanto avvenne quel 17 aprile del 44 ha rappresentato un fatto costituente capace di dare identità a tutto il quartiere. Il rastrellamento del Quadraro infatti ,dopo quello delle fosse Ardeatine e del Portico di Ottavia è stato il più rilevante di Roma durante l’occupazione nazista con ben 947 deportati verso i campi di concentramento in Germania.

Nel 1994 data in cui ricorrevano i sessant’anni del rastrellamento del Quadraro, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi insignì il quartiere della medaglia d’oro al merito civile per la “Fulgida testimonianza di resistenza all’oppressore ed ammirevole esempio di coraggio”.

Per GARAGEZERO, questo è un motivo di grande orgoglio e ci spinge con ancora più forza verso un impegno quotidiano affinché la memoria di quel tragico avvenimento venga ripristinata. L’impegno costante e appassionato nell’affrontare questo tema, ci obbliga a trovare costantemente nuovi linguaggi e nuove storie per rendere sempre attuali i valori della Resistenza. Per questo abbiamo deciso di dare vita ad una mostra collettiva ricorrente che ogni anno sappia raccontare le nuove resistenze e manifestare anche attraverso l’arte che oggi come ieri esiste una necessità anzi un obbligo a continuare ed ad infondere percorsi di libertà. Di seguito riportiamo il programma dei due giorni:

SABATO 18

– ore 18.00 apertura mostra “Manifesta Resistenze!”
Opere di Simona Granati, Saso, Gino Piacentini, Cecilia Fabiano, Manuel De Carli, Paolo Burani.
– ore 18.30 dibattito : “Stato di tortura. Le radici malate della Repubblica dal secondo dopoguerra a Stefano Cucchi”orgnizzato da Biblioscup e Unigramsci interverrà ACAD
– ore 21.00 Partigiani – “Cronaca della Memoria”
proiezione del documentario di Gino Clemente e Roberto Ditta

————————————————————————

DOMENICA 19 APRILE 2015

– ore 18.00 apertura mostra “Manifesta Resistenze!”
Opere di Simona Granati, Saso, Gino Piacentini, Cecilia Fabiano, Manuel De Carli, Paolo Burani.
– ore 21.00 proiezione del Docufilm “A Voce Roca – le voci della Shoah”
scritto da Carla Vicenzoni e riadattato da Nicolò Tedeschi

INGRESSO GRATUITO

Di seguito riportiamo il link fb con l’evento “Il Quadraro non dimentica” nel quale si può leggere il programma completo delle iniziative promosse da: Associazione Punto di Svista, Officina Culturale Via Libera, CSOA Spartaco e Garagezero.

https://www.facebook.com/events/436220866555275/


Lascia un commento