Pigneto Città Aperta

GIOVEDÌ 21 MAGGIO 201510665760_1582952725286329_3395520173963810151_n

Il nostro Giorno Zero, questa volta a Garage Zero. Come ogni anno, si prosegue la tradizione che ci porta ad inaugurare il festival fuori dal Pigneto, attraversando spazi, territori e progetti differenti, ma in linea con 00176 Pigneto Città Aperta. Quest’anno siamo lieti di portarvi al Quadraro e di essere ospitati da Garage Zero, grande spazio autogestito, dedicato principalmente alle forme di espressione artistica più contemporanee e alla urban-art. Emanazione del C.S.O.A. Spartaco, fortemente presente e connesso con il quartiere che anima e tutela.

Ore 18:00 – Apertura spazio espositivo con una collettiva di opere grazie alla partecipazione di: Daniele Tozzi, Solo, Marfi, Alt97, Cancelletto, Aloha, Camilla Falsini, Darek Blatta, Omino71, Des X, Ironmould, Beniamino Leone, Gestafuture e Orion.

Ore 19:00 – Presentazione del libro “Gentrification in parallelo – Quartieri tra Roma e New York”, scritto da Irene Ranaldi (2014 – Edizioni Aracne). Cos’hanno in comune Brooklyn e il Pigneto o il Bronx e il Quadraro? Più di quello che ci si aspetterebbe. Incontro con l’autrice del libro e ricercatrice universitaria, sul tema della gentrificazione, percorso di trasformazioni -spesso sconvolgenti e a tratti violente- che subisce un quartiere popolare quando cambia irrimediabilmente.

Ore 19:30 – Selezioni musicali di Ale G (swing) e apericena a cura della cucina del C.S.O.A. Spartaco.

Ore 21:00 – Anti-asta benefit per la realizzazione di nuove opere al Pigneto. Quindici artisti -tra pittori, serigrafi e street artist- si sono cimentati nella produzione di altrettanti lavori, rivisitando capi d’abbigliamento e scopini da cesso, mettendo sotto vuoto una loro opera o realizzando cartoline semipornografiche. Per il vostro diletto, questi pezzi unici saranno battuti in un’asta scanzonata e farsesca, che farà il verso a quelle vere. Il ricavato andrà in parte agli autori e in parte a sostenere il percorso del “Quartiere Museo” che da 5 anni porta avanti Pigneto Città Aperta. Il ricavato sosterrà le spese dei nuovi artisti che dipingeranno al Pigneto tra venerdì 22 e domenica 24 Maggio 2015.

Ore 22:00 – Concerto con DJ Farrapo & Band (swing’n’bass). Formazione bolognese che vede ai piatti il noto DJ, accompagnato da Andrea Menabò (chitarra) e Jacopo Vecchis (violino, clarinetto) e con la partecipazione di Cico Giramundo, già MC dei Negrita e degli Aretuska di Roy Paci.

Ore 00:00 – Brindisi inaugurale alla quinta edizione di 00176 Pigneto Città Aperta. Chiusura di Garage Zero.

per conoscere tutto il programma Pigneto Città Aperta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: