MARCIAPIEDI Vol. 3 / Street Photography Expo: Sabato 18/ Domenica 19 Novembre

Esposizione foto di Andrea Boccalini + 9 fotografi indipendenti

Sabato 18 e Domenica 19 Novembre torna a GarageZero la terza edizione di Marciapiedi Street Photography Expo.
Il progetto Marciapiedi nasce nello spazio espositivo autogestito Garage Zero, al Quadraro, da un collettivo di attivisti/e e fotografi/e di Roma.
L’obiettivo è stare dentro le questioni che animano la vita lontano dal centro delle città, affrontare attraverso la fotografia le contraddizioni delle periferie del mondo, essere un luogo d’incontro in cui l’arte e le lotte sociali si fondono per tentare di arginare il mare di ignoranza e razzismo da sempre legato alle condizioni di vita nei quartieri.
Esposizioni fotografiche indipendenti, racconti audiovisivi, dibattiti, aperitivi e dj set nel cuore della periferia romana.

PROGRAMMA E INFO:
18/11
Ore 18.00: Apertura esposizione fotografica. 9 fotografi raccontano la periferia romana, da Cinecittà a Torbella Monaca, da Centocelle a Corviale e scatti dalle periferie di tutto il mondo.
Ore 21.00: Dj Set by Moebius Ohba // Doc Tuff

In funzione il bar di GarageZero e dalle ore 18.00 l’aperitivo della Trattoria Solidale Spartaco

19/11
Ore 19.00: Apertura esposizione
Ore 19.00: Aperitivo

In funzione il bar di GarageZero e dalle ore 19.00 l’aperitivo della Trattoria Solidale Spartaco

ENTRY 5€
Via Treviri (dietro Largo Spartaco)
Metro A: NUMIDIO QUADRATO
BUS: 557
__________________________________________________________________
Andrea Boccalini inizia la propria attività da professionista con il reportage lavorando in diversi progetti in Guatemala, su lavoro minorile e movimenti di resistenza campesina contro lo sfruttamento delle risorse minerarie, che sono sfociati in una mostra per l’Onu dei giovani e nella pubblicazione Conflictos mineros y pueblos indigenas en Guatemala di Joris van de Sandt.
Dopo il reportage è subentrata la passione per la fotografia di scena teatrale e jazz e per la ritrattistica.

Chiara Cocchi dopo aver frequentato un corso presso la Scuola Permanente di Fotografia Graffiti, nel 2015 si affianca al collettivo Rudere Produzioni per affinità nel modo di osservare le strade di Cinecittà e grazie al quale ha modo di trovare una forte espressività nella street photography.
Nel 2016 fotografa concerti live e realizza alcuni reportage video per la tapelabel All Ways Wrong.
Ha partecipato alla prima e alla seconda edizione di Marciapiedi ed esposto per diverse rassegne al Circolo degli Artisti.

Claudia Rolando (Rolando’s photos – Claudia Rolando Photography) nasce nel 1995 a Roma. Da sempre appassionata di fotografia; a soli 8 anni vince il suo primo concorso fotografico, indetto dal comune di Roma. Durante il liceo scientifico, frequenta un corso di fotografia. Successivamente decide di far diventare la sua passione qualcosa di più grande frequentando la RUFA (Rome University of Fine Arts) con indirizzo fotografia. Nel 2016 ha esposto a Praga presso l’istituto italiano di cultura e pubblicato per le riviste The Walker Man Magazine, Gazebos e Spazio Fantasia.

Manuel Mejia nato nel 1991, si appassiona alla fotografia fin da bambino. tant’è che in ogni viaggio ha sempre portato con se una usa e getta o una compatta. Principalmente si dedica alla street photography anche se apprezza ogni genere di foto.
Nel 2016 ha partecipato ad un concorso ed una mostra organizzata dalla eleutheria foundation e tutt’ora ha un progetto in corso riguardo alla roma notturna.

Veronica Iudici nasce a Sapri nel 1995.
Dopo aver conseguito la maturità Scientifica nel 2014 si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi di Fotografia presso l’Accademia
di Belle Arti “Rome University of Fine Arts” (RUFA).

Saffir Juana Mozzetta (Saffir Ga) è una fotografa Italo-Argentina nata a Cordoba, città alla quale è molto legata. Si trasferisce con la sua famiglia a Roma facendo spesso ritorno in Argentina. Si avvicina alla fotografia grazie alla passione del padre, frequenta vari corsi sia in Italia che in Argentina ed inizia così a fotografare nei concerti, ma cambia spesso i suoi soggetti continuando a sperimentare. Negli ultimi anni si avvicina alla fotografia naturalistica, dove attualmente trova la sua dimensione, senza mai perdere la voglia di rinnovarsi e cambiare

Umberto Tati nasce a Roma, e più precisamente al Quadraro, nel 1959. Fotografo autodidatta, “lavora presso Sapienza Università di Roma” La passione per la fotografia si manifesta già ai tempi del liceo e lo porta ai primi veri impegni nel campo dello spettacolo.

Martina Valente nasce a Roma il 25 Ottobre del 1994. La curiosità nei confronti della fotografia inizia con le prime macchinette a rullino dei genitori trovate in giro per casa, fino a che a tredici anni riesce a mettere da parte i soldi per comprarne una.
Attualmente è laureanda nel corso accademico di primo livello in Fotografia alla RUFA, Rome University of Fine Arts.

Massimo Podio (http://massimopodio.wixsite.com/reportage) nasce a Venezia nel 1962 e abita a Roma dall’età di 6 anni. Qui ha sviluppato fin da ragazzo l’amore per la fotografia, concentrando il proprio interesse per il reportage sociale: la fotografia per scoprire e far conoscere la realtà che ci circonda e che troppo spesso guardiamo distrattamente, senza osservarla per davvero. Con quest’obiettivo è entrato nei nuovi ghetti romani popolati da immigrati, nei campi Rom di Candoni e Castel Romano, nelle carceri di Rebibbia e Regina Coeli, scoprendo e raccontando attraverso le fotografie che lì dove immaginiamo di trovare solo disagio e degrado, troviamo anche dignità e speranza.

Sara Gargiulo nasce a Roma nel 1999, attualmente frequenta il Liceo Classico ma da sempre ha la passione per l’arte fotografica ed in particolare per la ritrattistica.
Non cimentandosi abitualmente nella street photography, in questa occasione decide di sperimentare e raccontare con i suoi occhi i volti e le vite nascoste di chi, invisibile e senza una fissa dimora, Roma la vive ogni giorno.

Alcune delle opere esposte saranno in vendita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: