Arte Dentro 2018, premi e menzioni speciali

 

                                                                     

 

La seconda edizione di Arte Dentro, la mostra concorso del Liceo Artistico G.C.Argan, si è appena conclusa e già si parla con i docenti di prossime iniziative. Insomma Arte Dentro “tira”, stimola, piace a tutti. Anche quest’anno la partecipazione è stata numerosa, ottanta studenti e studentesse che hanno esposto le proprie opere personali sempre con entusiasmo e interesse per questo evento che li rende protagonisti.

Quest’anno la mostra si è arricchita con la presenza di più indirizzi, il design con l’opera “L’albero”, la fotografia e la grafica, entrambe indicate tra le menzioni speciali nella premiazione. In particolare è stato apprezzato per il suo contenuto sociale il progetto grafico “Quale futuro” che focalizza temi sensibili, attuali, soprattutto per i giovani.

La galleria d’arte Garage Zero è soddisfatta per la continuità del dialogo con le risorse creative presenti nel nostro territorio che hanno recepito il suo progetto di portare l’arte nella periferia. L’arte va “respirata”! Solo  la sua presenza fisica  può diffondere quell’energia creativa  che arricchisce lo spirito, fa riflettere, trasforma il territorio. Essere contaminati da questa energia è quello che Garage Zero vuole.

Primo premio ad Andrea Mauti con l’opera “Il fanciullino,”     “per la competenza nell’uso della tecnica pittorica, l’effetto di calda luminosità e trasparenza dell’incarnato, la scelta della posa che comunica tenerezza e intimità”.

Secondo premio premio a Luca Conti con l’opera “Moon”   “per un linguaggio personale che esprime una scelta espressiva decisa, un segno incisivo ed efficace, l’espressione intensa di sapienti simbolismi evocativi e profondi”

Terzo premio all’opera collettiva “Punti in sospensione” di:    Casciaro Giorgia, Coletta Matteo, Dodde Giacomo, Durante Andrea, Esposito Francesca, Fraiegari Matteo, Galliera Leonardo, Lori Benedetta, Meti Giulia,  Quirinis Benedetta   “per la capacità di stimolare immagini utilizzando un elemento minimale come il punto, la nitidezza delle composizioni, la coerenza corale del progetto”

MENZIONI SPECIALI

Al progetto grafico “Quale futuro” di:   Daniele Annibali, Veronica Baroli, Ilaria Bartolini, Maria Brunone, Alice Celli, Davide Coletta, Alessio Corsi, Riccardo De Simone, Raffaella Leone, Lorenzo Magnani, Lucrezia Mencherini, Ylenia Migliori, Valerio Modugno, Chiara Pacifici, Valerio Romani, Michela Salvatori, Chiara Sarti, Tiziano Vittori, Eleonora Zacchi “per l’articolata focalizzazione dei diversi aspetti contenuti nel  tema,  lo stile grafico semplice e  immediato, la ricchezza ideativa risolta con immagini comunicative realizzate con soluzioni formali e cromatiche corrette”

All’opera collettiva “Omaggio al David” di:    Biscotti Sofia, Borrello Sebastiano, Canale Eleonora, Capuani Greta, Cecconi Alessandro, Cepillo kyrsha,  Gagliardi Simona, Rumore Valentina, Russo Ophyla, Sabetta Nicole,  Saddem Malika  “per una originale reinterpretazione del David di Michelangelo, l’esecuzione indagativa e fedele del disegno, l’espressione grafica combinata con la presenza dell’elemento plastico”

All’opera collettiva “Spieg….ami” di: Casciaro Giorgia, Chierici Aurora, Benedetti Eleonora,  De Leo Aurora, Lori Benedetta, Macchia Elena, Marcelloni Greta, Pensosi Ilaria,  Sciusco Sara    “per la forza evocativa dei vari elementi che costituiscono l’installazione. il contenuto poetico del volo suggerito dai piccoli aeroplanini e dalla contrapposizione delle mollette che ne impediscono il volo, l’uso di materiali poveri che alludono al quotidiano”

A Emanuela La Prova con l’opera “Afros” e “Adilah”   “per l’originalità nell’uso performativo della fotografia, il tema evocativo dell’immagine riflessa che allude a contenuti poetici e filosofici, la semplicità e chiarezza del messaggio, efficace e penetrante”   

                                                                                                                                                                                                            

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: